FAQ Servizio POD

FAQ Servizio POD

FAQ Servizio POD


Una serie di informazioni per comprendere il funzionamento del servizio POD.


Il POD, Print On Demand, è un servizio innovativo dedicato a tutti gli Editori che si avvalgono di un distributore per la vendita dei loro libri.
Il servizio POD consente di stampare i libri solo su richiesta, ciò significa che il libro non sarà più fisicamente presente nelle librerie, ma sarà comunque reso ordinabile dal cliente finale.

Il processo di stampa quindi si attiverà solo dopo la richiesta di un libro da parte di un cliente, anche di una sola copia. Con questa modalità l'editore non dovrà più gestire e mantenere un magazzino fisico delle copie di un titolo, ma solo un magazzino "virtuale".

Per maggior informazioni, ti invitiamo a visitare anche la pagina di descrizione del servizio, cliccando qui.

Il Print On Demand (POD) è una tecnologia di stampa grazie alla quale nuove copie di un libro sono stampate solo in seguito al ricevimento di un ordine del libro stesso. Questo significa che i libri possono essere stampati anche uno alla volta.

L'editore decide di catalogare come POD alcuni dei suoi titoli

Stipula il contratto POD con Rotomail Italia e il distributore e attiva il servizio registrandosi al portale ed inserendo nell'archivio i suoi titoli (informazioni tecniche e pdf)

Un cliente finale ordina un libro catalogato come POD in una delle librerie/punti vendita (tradizionali e on-line) gestite dal distributore.

Il distributore raccoglie gli ordini da tutti i canali di vendita e invia giornalmente a Rotomail Italia un file con i titoli e il numero di copie da produrre.

Rotomail Italia effettua la produzione dei libri ordinati e li consegna al distributore.

Il distributore si occupa della distribuzione: consegna alla libreria o al cliente finale, a seconda della richiesta iniziale.

Il servizio POD è dedicato esclusivamente a tutti gli editori che si avvalgono di un distributore per la vendita dei propri libri.

Se sei un editore distribuito da Messaggerie Libri, ti invitiamo a visitare il portale dedicato: www.podeditori.it.

Se sei un editore NON distribuito da Messaggerie Libricontattaci.

Se sei un distributore e vuoi attivare il servizio POD per i tuoi editori, contattaci.

Attualmente il servizio POD è attivo solo per gli editori distribuiti da Messaggerie Libri. 

Se sei un editore distribuito da Messaggerie Libri, visita il portale dedicato: www.podeditori.it.

Se sei un editore NON distribuito da Messaggerie Libricontattaci.

Se sei un distributore e vuoi attivare il servizio POD per i tuoi editori, contattaci.